L'Associazione Terramia, faro di speranza e solidarietà nella valle Caudina e nella provincia di Avellino, è un'organizzazione fondata nel 2016. Con oltre 100 soci iscritti che operano come volontari, si distingue come una delle associazioni più attive sul territorio, Terramia è una fucina di volontariato, cuore pulsante di innumerevoli progetti che abbracciano la tutela ambientale, il supporto ai disabili, il sostegno alle famiglie in difficoltà economica, gli interventi di soccorso alla comunità, la promozione del territorio e iniziative culturali che nutrono l'anima della nostra comunità.
Affiliata al Centro Sportivo Libertas, che permette di estendere i programmi associativi anche nel mondo dello sport, promuovendo valori di inclusione e benessere attraverso l'attività fisica.
Accreditata per il Servizio Civile Universale con 12 volontari attivi che contribuiscono in modo significativo alla realizzazione delle attività dell'associazione.
Vanta una solida collaborazione con i principali enti associativi della valle Caudina, le proloco, gli istituti scolastici e le amministrazioni comunali presenti sul territorio.
L’Associazione è orgogliosa di poter presentare un ricco ventaglio di attività che spaziano dalla tutela ambientale al supporto ai disabili, dal sostegno alle famiglie in difficoltà economica agli interventi di soccorso alla comunità, dalla promozione del territorio alle iniziative culturale, come ad esempio la riqualificazione e gestione del rifugio montano sito nella piana Gregorio del Comune di Cervinara, la pianificazione ed organizzazione di giornate ecologiche, lezioni presso gli istituti scolastici di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e della natura contro i crimini ambientali, raccolta di genere di prima necessità in modo da sostenere le famiglie in difficoltà con la consegna di pacchi alimentari, l’assistenza agli anziani, l’orto sociale, la libreria solidale, la raccolta e donazione dei testi scolastici, l’Assistenza ai disabili con laboratori creativi e l’Ortoterapia, varie iniziative proprie di promozione del territorio ed in collaborazione con le Proloco e le associazioni attive in Valle Caudina, presentazioni di libri e incontri culturali con scrittori, politici, professionisti ed imprenditori.
Fondatore del Terramia Film Festival, un festival internazionale di cortometraggi che affronta temi cruciali come l'ambiente e la disabilità, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici.
Sempre pronta nei momenti di difficoltà cosi come le attività di supporto alla comunità durante il periodo del Covid, l’organizzazione per la raccolta di beni di prima necessità e di farmaci per i rifugiati Ucraini, e con uno sguardo sempre attento sulla ricerca con le varie raccolte fondi per associazioni nazionali ed internazionali impegnate nella ricerca.
Le iniziative di volontariato rivolte ai più bisognosi, come la raccolta alimentare, la distribuzione di pacchi alimentari, la raccolta di libri scolastici usati e la loro distribuzione alle famiglie in difficoltà, insieme all'assistenza ai disabili e agli anziani, hanno contribuito in modo significativo alla crescita esponenziale della nostra famiglia Terramia negli ultimi anni.
Le sfide odierne richiedono menti brillanti che sappiano guardare al mondo da un'altra prospettiva e non si tirino indietro davanti ai rischi, l’Associazione TERRA MIA nasce dalla volontà di ispirare e sostenere la comunità, ma soprattutto dalla necessità di agire, invece di parlare. L'impegno e la passione dei nostri soci ci permettono di perseguire la nostra missione con determinazione e costanza, sempre con l'obiettivo di creare un impatto positivo e duraturo nella nostra comunità.